SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Interviste
Montella: "Il Napoli è una squadra da Champions"

Interviste     21 Gennaio 2017     Fonte: Gazzetta dello Sport

"Sono emozionato di giocare una partita del genere, anche perché le nostre ambizioni sono cresciute e si stanno consolidando"


Montella: "Il Napoli è una squadra da Champions" C'è l'orgoglio, tanto, per affrontare questa partita in questa posizione di classifica. Ma, allo stesso tempo, c'è anche il tentativo di non responsabilizzare eccessivamente la squadra. Vincenzo Montella vive la vigilia della sfida col Napoli diviso nelle sensazioni: "È una gara di alto livello e per noi questo è motivo di grande orgoglio. Sappiamo anche che il risultato vale molto, anche se non la considero una sfida decisiva. Di certo il Napoli è una squadra da Champions, costruita per la Champions, lo dico all'amico Sarri che tiene tanto ai fatturati".

MOMENTO DECISIVO — Frecciatine a parte, Montella si rende perfettamente conto di essere in un momento decisivo della stagione: "Sono emozionato di giocare una partita del genere, anche perché le nostre ambizioni sono cresciute e si stanno consolidando. Certo, è strano: in altri tempi un due a due a Torino raccolto in quella maniera sarebbe stato un mezzo miracolo, ora sembra una mezza sconfitta…". Anche se, come dice Montella, non sarà una gara decisiva per il piazzamento finale, di certo è un crocevia assolutamente importante, come ammette lo stesso allenatore per un motivo ben preciso: "Guardando la classifica siamo tutti molto vicini. Capisci che puoi ambire a qualcosa in più dell'Europa League, ma allo stesso tempo puoi anche non entrarci. Quindi occorre alzare l'asticella anche per arrivare in Europa League".

DUE VELOCITÀ — C'è poi il problema ormai stagionale dei rossoneri, che giocano a due velocità. Primi tempi mediamente da dimenticare e riprese con molta più convinzione, tant'è vero che il più del 70% dei gol sono arrivati nelle seconde frazioni di gara. "È un dato che si può leggere in vari modi. Ad esempio come lo sfiancamento di un avversario per poi colpirlo nella ripresa, oppure un approccio sbagliato che poi riesci a ribaltare. L'importante è capire dove si può migliorare, e ci stiamo arrivando. Tutte le squadre hanno difficoltà simili, e poi per costruire un gruppo serve qualche anno, anche nella mentalità". Montella poi risponde abbastanza seccato alle domande su Berlusconi ("mi sento spesso con lui, settimanalmente, facciamo una cosa: quando non lo sentirò sarò io a dirvelo…") e spiega meglio come alzare quell'asticella di cui ha parlato: "Come sa bene chi si occupa di psicologia, occorre uscire dalla zona di comfort, uscire dall'ordinario. Ognuno di noi di solito tende a stare in quella zona, per avere successo bisogna rischiare un po'. Non è un discorso di squadra, ma di singoli, e non è un rimprovero ma un consiglio".

MARADONA — Infine, due auspici. Il primo è un bello slogan: "Voglio che questa squadra mi stupisca ancora, sono convinto che avremo un grande approccio e faremo una grande partita". Il secondo auspicio lo dice ovviamente col sorriso sulle labbra: "Maradona sa muovere cuori e coscienze, mi auguro che la sua presenza a Napoli in questi giorni li abbia distratti… Per me in effetti questo è un derby, la mia napoletanita' è totale. Come ho fatto a tifare Milan all'epoca di Maradona giocatore? Ero un adolescente, e andavo al San Paolo a vedere giocare il Napoli, Maradona segnava tanto, ma io avevo occhi solo per Van Basten". Chiusura con facciata: "Chi toglierei a Napoli? Reina, perché abbiamo visto cosa fece all'andata…". Per la cronaca, dopo un contatto in area, ad avere la peggio Niang, che venne espulso.

Notizie Correlate
Il Napoli è diventato cinico e cattivo
Cronaca     22 Gennaio 2017 
Nelle ultime 7 gare di campionato sei vittorie e un pareggio per la squadra di Sarri che viaggia a ritmo scudetto
Il Napoli è diventato cinico e cattivo
Sarri e Montella, questione di budget
Cronaca     22 Gennaio 2017 
I due allenatori dopo la sfida di San Siro hanno continuato a punzecchiarsi, bonariamente
Reina: "Dobbiamo proseguire su questa strada"
Interviste     21 Gennaio 2017 
"Potevamo chiudere la gara, poi però non abbiamo mai mollato nella ripresa meritando il successo"
Milan-Napoli: le foto
Foto     21 Gennaio 2017 
Video: che goduria a San Siro per il telecronista tifoso
Cronaca     21 Gennaio 2017 
I gol di Milan-Napoli commentati da Raffaele Auriemma di Mediaset Premium
Video: gli highlights di Milan-Napoli
Cronaca     21 Gennaio 2017 
Le fasi salienti del match di San Siro nella sintesi di Mediaset Premium
Voci dal Forum: Sporca
Cronaca     21 Gennaio 2017 
Ma a Milano l´importante era vincere e il resto conta quanto il due di coppe con briscola a bastoni
I numeri di Milan-Napoli
Cronaca     21 Gennaio 2017 
Mai il Napoli aveva segnato tanti gol (47) nelle sue prime ventuno giornate di serie A
Sarri: "Sappiamo vincere anche soffrendo"
Interviste     21 Gennaio 2017 
"Se si chiedeva alla squadra un passo avanti sul piano della mentalità contro il Milan c´è stato"
Sarri: "Sappiamo vincere anche soffrendo"
Allan: "Conquistati tre punti fondamentali"
Interviste     21 Gennaio 2017 
"Scudetto? Il campionato è ancora lungo, mancano tante partite e noi pensiamo alla prossima"
Allan: "Conquistati tre punti fondamentali"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits