SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Il Napoli ai quarti di Coppa Italia

Cronaca     10 Gennaio 2017     Fonte: Gazzetta dello Sport

Segna subito Zielinski, pareggia Piccolo, nella ripresa in due minuti la squadra azzurra chiude con Giaccherini e Gabbiadini


Il Napoli ai quarti di Coppa Italia Vittoria e qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia per il Napoli che riesce ad avere la meglio sullo Spezia soltanto nella ripresa, precisamente nel giro di tre minuti, ma in maniera del tutto legittima. Bene la squadra di Di Carlo finché le gambe hanno retto, poi ha prevalso la maggiore qualità tecnica dei padroni di casa: gli assist di Insigne e Rog per le reti di Giaccherini e Gabbiadini sono i due pezzi di bravura che hanno finito per fare la differenza. Tre esordi dal primo minuto nel Napoli: Rafael (alla prima stagionale, autore di una buona parata su Maggiore a metà primo tempo), Rog (cresciuto con il passare dei minuti) e Giaccherini (nell'inedita veste di vice Calleon). Tanti i cambi rispetto a sabato sera con il rientro di Albiol e Maksimovic in difesa, Maggio al posto di Hysaj sulla destra e l'accoppiata Diawara-Zielinski in mediana. Gabbiadini, vicino all'addio, partiva titolare al centro dell'attacco. Di Carlo, che ha preparato la partita in soli tre giorni, optava per uno schieramento offensivo (comunque da lodare) con Piccolo alle spalle delle punte, ma teneva inizialmente in panchina Granoche.

SPEZIA SFRONTATO — Bene gli ospiti nella prima frazione, nonostante il Napoli dopo tre minuti fosse già avanti con Zielinski, bravo ad approfittare di una bella giocata di Insigne per aprirsi lo spazio davanti a Chichizola: il polacco saltava netto Valentini e batteva il portiere ospite con un preciso tiro di piatto sul secondo palo. Lo Spezia, spinto da trecento tifosi al seguito, non demordeva provando a pressare alto per interrompere il palleggio del Napoli che trovava sfogo soprattutto sugli esterni con Insigne molto ispirato e sfortunato sia al 24', quando su assist di Giaccherini centrava il palo di punta da buona posizione, che al 28' (tiro a giro dopo un tacco di Gabbiadini con palla a lato di pochissimo). La sfrontatezza dello Spezia veniva premiata dal gol di Piccolo (napoletano doc che non esultava) che con il mancino batteva Rafael, complice la deviazione di Albiol dopo una bella discesa di Piu a sinistra. Con il pari si andava all'intervallo.

TRE MINUTI, SOLO TRE MINUTI — Logico che il Napoli nella ripresa alzasse il ritmo cercando di più il gioco verticale ed il vertice offensivo Gabbiadini (suo il primo tiro pericoloso del secondo tempo) ma lo Spezia non rinunciava mai a ripartire anche con i terzini Migliore e De Col. Quest'ultimo però si faceva tagliare alle spalle da Giaccherini in occasione del nuovo vantaggio del Napoli: una pennellata l'assist di Insigne per Giak che incrociava bene al volo di destro. Il Napoli a quel punto ci metteva solo 180 secondi a calare il tris, Rog finalmente si lasciava alle spalle timidezze ed avversari e metteva sul letto di Gabbiadini un pallone che Manolo doveva solo spingere in rete per il tre ad uno. Risultato a quel punto in ghiaccio e spazio per le sostituzioni, compresa quella attesissima, con l'esordio in azzurro di Pavoletti (entrato per Gabbiadini). "Pavo gol" ha fatto in tempo a divorarsi una occasionissima nel finale da pochi passi su sponda di Callejon, quasi a voler conservare la sua prima esultanza per una circostanza più importante.
(gianluca monti)

Notizie Correlate
Napoli-Spezia: le foto
Foto     28 Gennaio 2021 
Voci dal Forum: Cambio modulo
Cronaca     28 Gennaio 2021 
I frutti subito si vedono: squadra più compatta e meglio equilibrata
Gattuso: "Dimissioni, perché dovrei darle?"
Cronaca     28 Gennaio 2021 
"Lavorerò al Napoli fin quando me lo consentiranno. Se poi alla società non va bene, sono un dipendente e mi mandano via"
Gattuso: "Dimissioni, perché dovrei darle?"
Zielinski: "Era importante conquistare la semifinale"
Interviste     28 Gennaio 2021 
"Nel primo tempo abbiamo segnato e chiuso la partita. Poi nella ripresa ci sta un po´ di rallentamento"
Zielinski: "Era importante conquistare la semifinale"
Politano: "Dovevamo controllare meglio la partita"
Interviste     28 Gennaio 2021 
"Il mister urla parecchio, meglio lasciarlo perdere ogni tanto"
Politano: "Dovevamo controllare meglio la partita"
Italiano: "Abbiamo perso con dignità"
Interviste     28 Gennaio 2021 
"Lasci spazio a questi campioni e ti castigano. Loro erano agguerriti e le cose si sono complicate"
Italiano: "Abbiamo perso con dignità"
Acampora: "Il Napoli è preparato e forte in tutti i reparti"
Interviste     28 Gennaio 2021 
"Quando affronti delle squadre così forti ci sta perdere un po´ di lucidità perché ti fanno correre"
Acampora: "Il Napoli è preparato e forte in tutti i reparti"
Napoli-Spezia: il tabellino
Cronaca     28 Gennaio 2021 
I dati della gara dei quarti di finale di Coppa Italia
Napoli-Spezia: i voti agli azzurri
Cronaca     28 Gennaio 2021 
Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la vittoria in Coppa Italia
Coppa Italia, Napoli in semifinale
Cronaca     28 Gennaio 2021 
Gli azzurri battono 4-2 lo Spezia con i gol di Koulibaly, Lozano, Politano e Elmas: ora la sfida con l´Atalanta
Coppa Italia, Napoli in semifinale
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits