SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
I segreti di Cupi e Blasi

Cronaca     27 Novembre 2007     Fonte: Corriere dello Sport

Due segreti: i recuperi prodigiosi di Manuele Blasi ed An­drea Cupi


I segreti di Cupi e Blasi Il momento felice del Napo­li, impreziosito dai gol di Zalayeta e dai funambolismi di Lavezzi, nasconde an­che due segreti: i recuperi prodigiosi di Manuele Blasi ed An­drea Cupi (nella foto). Entrambi so­no rientrati con il Cata­nia offrendo un contri­buto importante per il ri­torno alla vittoria ma an­che tanto ottimismo per il futuro. Non a caso, con loro due al meglio della condizione, Reja comin­cia a sbilanciarsi sulle possibilità del Napoli: «Possiamo disputare un buon campionato e provare a restare nelle zone alte della classifica» , ha detto.

PRIMO SEGRETO - Dietro al recupero di Blasi, rientrato entro le quattro setti­mane di lavoro previste dal prof. Ma­riani dopo la distrazione al collaterale del ginocchio sinistro, c'è il lavoro scrupoloso del medico sociale Alfonso De Nicola e del preparatore atletico Luigi Febbrari. Al termine della parti­ta con il Catania, il dottor De Nicola si è avvicinato al centrocampista per far­gli i complimenti: « Grande prestazio­ne. Merito della sua tenacia e della sua professionalità. Vorrei ringraziarla per l'impe­gno che ha profuso dopo l'infortunio » . « No, gra­zie a voi per l'assistenza che mi avete prestato » , ha replicato l'ex juventi­no, accomunando il pre­paratore Febbrari con il quale ha lavorato anche durante il week end della sosta.
Blasi per venti giorni ha fatto la spo­la con il centro fisioterapico di Cerreto Sannita dove opera anche l'altro fisia­tra dello staff sanitario del Napoli, En­rico D'Andrea. Si è sottoposto a due se­dute al giorno sottoponendosi a lavoro isocinetico e piscina.
Il resto è stato completato a Castel­volturno grazie ai prodigi di un nuovo macchinario fatto arrivare nei giorni scorsi da Pierpaolo Marino su segnala­zione dello staff sanitario e che è anco­ra in fase di sperimentazione. Si tratta di una “ pompa diamagnetica”, un ap­parecchio che rigenera i tessuti lesio­nati grazie alla creazio­ne di un campo magneti­co. E' usato anche dal­l'Inter. Costa cinquanta­mila euro. E per De Lau­rentiis non sarà un problema se dovesse es­sere ritenuto indispen­sabile per la cura dei calciatori infortunati. Il presidente ed il direttore generale ten­gono molto al settore sanitario, come testimonia il recente acquisto della “te­carterapia”, un'altra attrezzatura dal costo di trentamila euro.

SECONDO SEGRETO - Cupi, invece, fer­matosi prima per un affaticamento mu­scolare dopo le due partite in cinque giorni (Juve e Fiorentina) e poi per una contusione al collo piede destro, ha la­vorato su un campetto di sabbia adia­cente i campi da golf di Castelvolturno. Non solo, ogni mercoledì mattina si sot­topone ad un allenamento differenzia­to per tonificare la sua muscolatura do­po l'intervento all'addome a cui si sot­topose un anno fa presso la clinica del prof. Maer­tens. Non c'è giorno in cui Marino non si infor­mi delle sue condizioni fisiche. Cupi è stata la scommessa più grande del direttore generale. Fu lui a convincerlo a non abbandonare il cal­cio giocato. Ma è soprattutto il feeling stabilitosi tra la società, il tecnico e lo staff sanitario a creare le condizioni ideali perché un calciatore infortunato possa recuperare senza l'ansia del rien­tro o assilli di altra natura. Ecco perché Blasi e Cupi sono tornati prima del pre­visto e più pimpanti di prima: nessuno gli aveva messo fretta.
(rino cesarano)

Notizie Correlate
Cupi: "Deluso dalla società"
Interviste     27 Maggio 2008 
"L´anno scorso Marino volle confermarmi, nonostante fossi sempre infortunato, mentre ora che sto bene non ho avuto riscontri da parte della società"
Cupi: "Deluso dalla società"
Lungo stop per Cupi?
Cronaca     28 Gennaio 2008 
La prima diagnosi per il difensore di Frascati è distrazione alla coscia destra
Lungo stop per Cupi?
Cupi a rischio stop
Cronaca     3 Dicembre 2007 
Per una forte contusione alla coscia destra
Cupi a rischio stop
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits